mercoledì 28 novembre 2012

RISOTTO SALMONE E ZUCCHINE

Questo risotto l’ho preparato per cena, una sera in cui non sapevo cosa cucinare, ho aperto il frigo e ho trovato delle zucchine e del salmone affumicato, il risultato è stato il seguente:


 Buono!



Spesso le mie amiche dicono di non avere molto tempo per cucinare. Spesso è vero, perché alcuni piatti sono molto elaborati e ci vuole tanto tempo per prepararli, ma vi sono delle tecniche per rendere la cucina più veloce. Io per esempio ho sempre nel congelatore dei dadi vegetali preparati da me, quindi per il risotto, procedo così, quando arrivo a casa metto a bollire l’acqua con il mio dado, vado a mettermi la mia bella tuta da casa, taglio la cipolla, soffriggo le verdure, faccio cuocere, aggiungo il riso…  e nel frattempo apparecchio la tavola!

Tutto in non più di 30 minuti, tempo in cui mio marito ha solo preparato vestito camicia e cravatta per il giorno dopo e si è fatto la doccia!



Ingredienti
Per 4 persone
- 320 gr. riso Carnaroli
- 100 gr. salmone affumicato
- 3 zucchine
- ½ cipolla
- Brodo vegetale
- 100 ml. vino bianco
- 1 cucchiaio di olio
- Burro
- 30 gr. parmigiano grattugiato


Procedimento
Preparare il brodo vegetale.

Tritare finemente la cipolla e soffriggerla  con un cucchiaio di olio e un pezzetto di burro per cinque minuti. Aggiungere le zucchine tagliate a julienne e cuocere per altri cinque minuti. Aggiungere infine il riso, tostarlo sfumare con il vino e far evaporare.

Versare il brodo caldo poco alla volta e fare cuocere mescolando di tanto in tanto per 15 minuti.

Togliere il tegame dal fuoco e aggiungere una noce di burro e il parmigiano, mescolare bene e servire.



Nessun commento:

Posta un commento