Alcune amiche mi hanno chiesto di fare dei menù per le feste Natalizie.
Ieri chiacchierando ho scoperto che in questa zona (Milano e Brianza) il giorno di Natale non possono mancare i Tortellini in brodo ed il Cappone ripieno e che, al massimo, possono variare gli antipasti e i contorni.
Io il Natale lo trascorro a Potenza, nella mia amata Lucania, a casa dei miei genitori, con tutta la mia numerosa famiglia. Il nostro menù di Natale comprende, sicuramente, ravioli di ricotta conditi con sugo di funghi Cardoncelli, capretto o agnellino al forno e un altro tipo di carne che può variare. Può essere, ad esempio, filetto di manzo avvolto in pasta sfoglia o arrosto di vitello ripieno di carciofi, il classico brasato o una semplice tagliata di manzo. Antipasti e contorni vari e i dolci, naturalmente fatti in casa, in quantità illimitata. Mostaccioli ricoperti di cioccolato, calzoncelli ripieni con un impasto di castagne e cioccolata, cartellate, pettole e struffoli. Il panettone però lo porto da Monza, comprato nella fantastica pasticceria Bona, dove compro anche un albero di pasta sfoglia che farcisco pochi minuti prima di servire con una crema preparata da me e decoro con una stella o un Angelo di cioccolato, comprato nella medesima pasticceria.
Non so se prima di Natale riuscirò a scrivere tutti i menù delle feste, dicembre è sempre un mese molto impegnativo, fra casa, lavoro, famiglia, regali. Scrivo intanto il menù della Vigilia di Natale, naturalmente come tradizione vuole, a base di pesce.
Ricordatevi di conservare qualcosa per Babbo Natale, è molto goloso!
Ricordatevi di conservare qualcosa per Babbo Natale, è molto goloso!
Menù della vigilia di Natale
Gamberi con pesto clicca qui!
Fagottini di funghi clicca qui!
Spaghetti ai frutti di mare in crosta di pane clicca qui!
Funghi Trifolati clicca qui!
Baccalà cu i paparul cruschi clicca qui!
Frittura di pesce misto (calamari, clicca qui!
moscardini, gamberi e alici)
Cuore caldo di cioccolato clicca qui
con crema al mascarpone clicca qui!
Ringrazio tutti quanti in questi mesi hanno guardato il mio blog. Siete numerosi, non solo dall'Italia, ma tantissimi dagli Stati Uniti, e poi ancora dalla Germania, dalla Federazione Russa, dalla Polonia, dal Regno Unito, dalla Francia, dalla Svizzera, dalla Romania, dall'Austria, dal Belgio, dalla Spagna, dalla Ucraina, dall'Australia, dall'Ungheria, dall' Albania, dalla Lettonia, dal Perù, dalla Bulgaria, dal Messico, dalla Norvegia, dalla Svezia, dall'Argentina, dal Brasile, dal Portogallo, dalla Costa Rica, dal Sudafrica, dall'Arabia Saudita e dalla Malesia. Se volete potete fare commenti e critiche affinchè io possa migliorare il mio blog. Grazie di Cuore.
Un Augurio di un felice e sereno Natale e di un Anno Nuovo in cui tutti i vostri desideri si possano avverare!