giovedì 24 ottobre 2013

TORTA DI ROSE CON CREMA PASTICCERA




La torta di rose è un dolce tipico mantovano, realizzato con una pasta lievitata che viene stesa e sulla quale viene spalmata una crema di burro e zucchero. Nella mia personale variante ho usato la crema pasticcera. A piacere si può usare anche la marmellata o la nutella.

Ingredienti
Per 4 persone
- 600 gr. farina 00
- 80 gr. burro
- 5 tuorli d'uovo
- 80 gr. zucchero
- 200 ml. latte
- Scorza di limone grattugiata 
- 1/2 bacca di vaniglia
- 25 gr. lievito di birra
- 1 pizzico di sale

Per la crema pasticcera
- 6 tuorli d’uovo
- 200 gr. di zucchero
- 1/3 bacca di vaniglia
- 100 gr. di farina 00
- 750 ml. di latte intero fresco


Procedimento

Preparare la crema pasticcera.

Mettere in una ciotola i tuorli d’uovo con lo zucchero, i semini della bacca di vaniglia e mescolare. Aggiungere la farina, mischiare ancora ed unire poco alla volta il latte. Mettere tutto in un pentolino e portare ad ebollizione, avendo cura di mescolare in continuazione con un cucchiaio di legno, per evitare che la crema si attacchi al fondo.

Far raffreddare.


Preparare l'impasto delle rose.

Sciogliere il lievito in un po' di latte tiepido e un cucchiaino di zucchero. Mischiarlo alla farina ed aggiungere i  tuorli d'uovo, il burro ammorbidito, il restante latte, lo zucchero, i semini di bacca di vaniglia, la scorza di limone grattugiata e il pizzico di sale. Mescolare tutti gli ingredienti fino ad ottenere un impasto elastico ed omogeneo.

Stendete la pasta con il mattarello fino ad uno spessore di circa 1/2 centimetro, formando un rettangolo, ricoprire con la crema e arrotolare sulla parte più lunga, come nella foto. 



Tagliare il rotolo ottenuto in pezzi dello spessore di circa 4-5 centimetri.
Ricoprire una tortiera con la carta forno ed adagiare le rose di pasta, lasciando un po' di spazio tra di esse. Far lievitare per circa 1 ora e mezza.

 

 Infornare a 180°  per circa 45 minuti, fino a quando la torta risulterà dorata.

Servirla tiepida con una spolverata di zucchero a velo se di vostro gradimento.







Nessun commento:

Posta un commento