giovedì 28 marzo 2013

Auguri di Buona Pasqua


A tutti Coloro che hanno visitato il mio Blog, dall'Italia, Stati Uniti, Germania,  Polonia, Regno Unito, Francia, Svizzera, Romania, Paesi Bassi Federazione Russa, Austria, Belgio, Spagna,  Ucraina, Australia, Ungheria, Albania, Lettonia, Perù, Bulgaria, Slovenia, Messico, Nigeria, Colombia, Brasile, Repubblica Ceca, Norvegia, Irlanda, Svezia, Argentina, Portogallo, Costa Rica, Thailandia, Cina, Tunisia, Sudafrica, Camerun, Indonesia, Canada, Giappone, Cile, Serbia, India, Bielorussia, Qatar, Vietnam, Liechtenstein, Venezuela, Arabia Saudita e Malesia, auguro una Pasqua di Salute, Amore, Pace e Serenità

Con Affetto!

Cli






mercoledì 27 marzo 2013

CANNOLI SICILIANI



Il cannolo, insieme alla cassata, è uno dei dolci maggiormente rappresentativi della tradizione siciliana. Conosciuto in tutto il mondo, veniva preparato in occasione del Carnevale. Oggi, per fortuna, lo si mangia tutto l’anno. Composto dalla “scòrza”, una cialda di pasta fritta, ripiena di ricotta di pecora.
Il segreto, perché i cannoli rimangano croccanti, è di riempirli al momento di mangiarli, altrimenti l’umidità della ricotta fa diventare morbida la cialda. Alcuni pasticcieri, per evitare questo inconveniente, rivestono la superficie interna del cannolo di cioccolato. Questa operazione è però un po’ complicata. Visto che le mie ricette sono assolutamente casalinghe, vi consiglio di preparare le cialde e conservarle, una volta raffreddate, in sacchetti per alimenti (si conservano anche per due settimane) e di riempire i cannoli al momento di servirli.
Questa è la ricetta di nonna Maria e vi posso assicurare che sono dei cannoli fantastici!


Ingredienti
Per le cialde (scòrze)
500 gr. farina
25 gr. strutto (o 25 gr. burro)
25 gr zucchero
1 uovo
1 pizzico di sale
240 ml. vino rosso
Cilindri per cannoli

Ingredienti
Per il ripieno
1 Kg. ricotta di pecora (o ricotta vaccina), fresca di buona qualità
400 gr. zucchero a velo
100 gr. gocce di cioccolato fondente
½ baccello di vaniglia
Ciliegie candite (a piacere)
Scorzette d’arancia candite (a piacere)
Pistacchi tritati non salati (a piacere)

Per friggere
Strutto o olio e.v.o. o olio di arachidi

Procedimento
Disporre la farina a fontana e mettervi al centro l’uovo, il sale, lo zucchero e lo strutto ammorbidito. Impastare aggiungendovi il vino rosso poco alla volte (perché potrà volercene un quantitativo leggermente inferiore o superiore) fino a quando l’impasto risulterà liscio, omogeneo e consistente.

Avvolgere l’impasto nella pellicola trasparente e mettere in frigo per un’ora.
 
Stendere l’impasto sottile e formare con un coppapasta dei cerchi da adagiare sugli appositi cilindri. Spennellare le estremità dei cerchi, prima di sovrapporle, con dell’albume d’uovo per sigillarle.

Riscaldare lo strutto (o l'olio) a 170°/180° e friggervi le cialde.

Mettere la ricotta in una pirofila, aggiungere lo zucchero, i semi del baccello di vaniglia e mescolare bene, quindi aggiungere le gocce di cioccolata.

Riporre la crema in frigo e riempire i cannoli al momento di servire, decorare a piacere con ciliegie candite, scorzette d’arancia o pistacchi tritati e spolverare con zucchero a velo.

Se non vi piace la ricotta di pecora potete sostituirla con ricotta vaccina.





martedì 19 marzo 2013

SPAGHETTI E VONGOLE




Ingredienti
Per 4 persone

- 400 gr. spaghetti
- 1 Kg. vongole
- 2 spicchi di aglio
- 6 pomodorini
- Prezzemolo
- Pepe o peperoncino (a piacere)
- Olio e.v.o.
- Sale q.b.

Procedimento

Prendere le vongole e sbatterle ad una a una su una pirofila. Se fuoriesce sabbia vuol dire che la vongola è aperta e quindi deve essere buttata.

Finita questa operazione sciacquare le vongole sotto acqua corrente e metterle a bagno, per una o due ore, in acqua salata (proporzione 1 litro di acqua – 20 gr. sale), per fare in modo che spurghino.

Trascorso questo tempo, sciacquarle ancora con acqua corrente e metterle in una pentola con mezzo bicchiere di acqua. Coprirle e toglierle dal fuoco appena si saranno aperte.

In una pentola mettete a bollire l’acqua per la pasta.

Separate le vongole dal liquido e filtratelo con un colino ricoperto con della garza o del cotone.

Sgusciare parte delle vongole.

In una padella mettere olio e aglio, far dorare. Eliminare l'aglio, quindi versare le vongole con il liquido di cottura e i pomodorini tagliati a meta.

Quando l’acqua sarà giunta ad ebollizione salarla e versarvi gli spaghetti, scolarli con 3 minuti di anticipo rispetto al tempo ottimale di cottura.

Mettere gli spaghetti nella padella con le vongole e mantecare per un paio di minuti, aggiungere il prezzemolo e il pepe o peperoncino (a piacere).


lunedì 18 marzo 2013

Dall' 11 marzo "Le Ricette di Zia Cli" sono su Facebook.....
cliccate su Mi Piace! :-)

giovedì 7 marzo 2013

RISOTTO ALLA MONZESE




Questa è una ricetta tipica monzese, simile a quella del risotto alla milanese ma con l’aggiunta di salsiccia fresca.








Ingredienti

Per 4 persone


- 360 gr. riso per risotti;

- 360 gr. salsiccia fresca (luganega, salsiccia sottile tipica di                 Monza);

- ½ cipolla;

- Brodo di carne o di verdure;

- 1 bustina di zafferano;

- 150 ml. vino rosso o di vino bianco secco;

- 60 gr. burro;

- 30 gr parmigiano grattugiato;

- Sale q.b.


Procedimento


Preparare il brodo.


Tritare finemente la cipolla, farla appassire con 30 gr. di burro, quindi unire la salsiccia senza la pelle, soffriggere qualche minuto e aggiungere il riso. Rosolare per cinque minuti a fuoco vivace, sfumare con il vino e far evaporare.


Versare il brodo caldo poco alla volta e far cuocere mescolando di tanto in tanto per 15 minuti. Negli ultimi due minuti di cottura aggiungere lo zafferano.


Togliere il tegame dal fuoco, mantecare con  una noce di burro e con il parmigiano.

Mescolare bene e servire.







La salsiccia da utilizzare per questo risotto è la luganega, potete comunque sostituirla con altra salsiccia fresca.
Per i celiaci controllare che la salsiccia utilizzata non contenga glutine.