giovedì 17 ottobre 2013

ORECCHIETTE E CIME DI RAPA



Questo è il piatto preferito di mia figlia. Tipico piatto pugliese molto diffuso anche in Basilicata, dove mia figlia, ancora piccolissima, lo ha assaggiato e apprezzato. Non è semplice da preparare qui, a Monza, perché non è facile reperire buone cime di rapa. Spesso il fruttivendolo non le ha e vuole vendermi i broccoli, che hanno un sapore completamente diverso! 


Le orecchiette devono essere rigorosamente fresche e preparate con farina di semola di grano duro rimacinata. Il tocco finale è dato da qualche goccia di "olio santo": olio extra vergine di oliva, aromatizzato con peperoncino piccante.




Ingredienti
Per 4 persone

- 500 gr. orecchiette fresche
- 1 Kg circa di cime di rapa
- 4 filetti di acciughe
- sale q. b.
- olio e.v.o. 
- 2 spicchi d'aglio
- Peperoncino o "olio santo" (a piacere)


Procedimento

Pulire le cime di rapa eliminando le foglie dure e separando quelle tenere dalle cime.

Lavare le foglie, versarle nell'acqua bollente salata e farle cuocere. Quando saranno ben cotte (ve ne accorgerete assaggiandole!) versare le cime precedentemente lavate, che dovranno sobbollire per un paio di minuti.

In una padella versare l'olio e farvi soffriggere due spicchi di aglio. Quando saranno soffritti eliminarli, spegnere il fuoco e aggiungervi i filetti di acciuga. Versare quindi la verdura scolata con una schiumarola.

Cuocere nell'acqua di cottura delle rape la pasta, scolarla a metà cottura, avendo cura di conservare un po' d'acqua che servirà per la mantecatura. Versare la pasta nella padella con la verdura e continuare la cottura, aggiungendo quanto basta di acqua di cottura.

Servire ben calda con qualche goccia di "olio santo".



Nessun commento:

Posta un commento